Specialisti in Vacanze Offerte per crociere, minitour, tour e combinati Assistenza gratuita 24 ore e nei 365 giorni |
|
|
Offerte Last Minute -70% Offerte Volo+Hotel Piani di pagamento e Protezione Totale |
|
|
Viaggi flessibili con copertura COVID-19 inclusa Cambio Data Gratuito Sconti e offerte last minute |
|
Una recensione su Tripadvisor basata su opinioni, sui voli low cost, sui commenti e le recensioni, ma anche su hotel e offerte varie.
Chi non conosce Tripadvisor? Ormai quasi tutti siamo finiti almeno una volta nella vita su una pagina di questo sito, che è ormai viene consultato sempre più spesso da chi cerca opinioni sulle strutture vacanziere. Tripadvisor è di fatto un portale di viaggi su cui si scambiano opinioni.
Come funziona esattamente? Facciamo finta di voler visitare una città, per esempio Firenze. Inserisco nell’apposito spazio il nome della città e le date in cui vorrei soggiornare. Si apre molto velocemente una pagina con tutte le disponibilità di alberghi (e non solo) della zona con il punteggio ottenuto grazie alle recensioni dei clienti che vi hanno soggiornato, più i link che portano alle offerte dei siti partner. Cliccando sul punteggio si possono leggere tutte le opinioni e le recensioni scritte sulla struttura scelta con la media delle valutazioni e il riassunto del punteggio.
Il sito è facilissimo da usare, ottimo da tutti i punti di vista (parlando di grafica, informazioni utili, offerte, ecc…) e il successo che ha avuto e che ha tuttora è ben giustificato.
Indice dei contenuti
- 1 Tripadvisor: opinioni degli utilizzatori e degli albergatori
- 2 Tripadvisor e i voli low cost: un utile motore di ricerca
- 3 Tripadvisor commenti : come riconoscere i veri
- 4 Tripadvisor recensioni e la decisione dell’Antitrust
- 5 Tripadvisor hotel per tutti i gusti a giro per il mondo
- 6 Tripadvisor: offerte per voli, vacanze, alberghi e altro
- 7 Review Overview
Tripadvisor: opinioni degli utilizzatori e degli albergatori
Non è facile trovare opinioni su Tripadvisor o almeno non direttamente. Mi sono letta quindi alcuni articoli a proposito delle varie questioni che hanno visto coinvolti Tripadvisor e l’Antitrust l’anno scorso e con quelli anche i commenti della gente, che indirettamente o meno davano la loro opinione sul “più grande sito di viaggi sul web”. Sono tantissime le persone che utilizzano il sito e le opinioni lo confermano. Chi critica di solito sono gli albergatori, che si ritrovano a volte recensioni negative di persone che non hanno mai soggiornato o mangiato nella loro struttura.
Gli utilizzatori del sito invece navigano volentieri sul sito, pur sapendo che non è affidabilissimo al 100% nelle recensioni. Quest’ultime, che non possono essere controllate da Tripadvisor per ovvie ragioni, non vengono prese tutte per vere. Ormai chi usa questo sito (come molti altri simili) sa che la cosa giusta da fare non è leggere solo qualche recensione, ma leggerne il più possibile e fare una media dei giudizi, cercando di capire quali siano vere e quali fittizie. Da una parte è anche divertente cercare di “investigare” su quale sia la verità!
Meno divertente invece quello che succede agli albergatori ecc… che non possono contestare a eventuali giudizi negativi almeno che non paghino la quota annuale per poterlo fare (mi sembra di aver letto 600€ annue). Questo è sicuramente molto poco piacevole! Quindi assolutamente consigliato da quasi tutti gli utenti utilizzatori mentre chi ci lavora non sempre lo consiglia.
Tripadvisor e i voli low cost: un utile motore di ricerca
Per quello che riguarda i viaggi aerei Tripadvisor non è niente più che un utile motore di ricerca. Non ci sono commenti sulle compagnie aeree né consigli per i viaggi. Quello che si trova facendo una ricerca sono le soluzioni per i voli low cost e di linea per la meta che ci interessa con le varie tariffe offerte dai siti il cui link diretto si trova insieme al prezzo mostrato da Tripadvisor.
Non si risparmia niente quindi, non ci sono vantaggi economici, ma sicuramente è un servizio utile per chi non conosce le compagnie aeree e per chi vuole rendersi conto dei prezzi diversi offerti senza dover collegare alla pagine di ogni singola agenzia o compagnia.
Tripadvisor commenti : come riconoscere i veri
Sembra impossibile, ma online si trovano delle vere e proprie guide su come scrivere recensioni e usare nel modo corretto Tripadvisor. Il consiglio comune di chi usa molto questo sito (e che vi ho accennato poco fa) è quello di non cercare di identificare quali commenti e recensioni siano veri e quali falsi, ma leggerne un po’ e un po’ per poi fare una media e “tirare le somme”.
Tripadvisor recensioni e la decisione dell’Antitrust
Tripadvisor ha un’importanza davvero elevata per i viaggiatori che, ripeto, ne tengono molto conto e scrivono le recensioni spontaneamente, per essere utili agli altri. Non tutte le recensioni però sono vere. Alcune vengono scritte direttamente dagli amici o parenti degli albergatori, altre invece dalla concorrenza per screditare. Tripadvisor non può per ragioni più comprensibili stare dietro a tutti i profili e controllare nei dettagli tutte le recensioni, viene controllata solo l’esatta corrispondenza tra recensione e struttura e che venga utilizzato un linguaggio appropriato. Questo viene anche scritto sul sito: “Non eseguiamo controlli sui fatti riportati nelle recensioni. Con oltre 100 milioni di recensioni e oltre 1,5 milioni di hotel, ristoranti e attrazioni, sarebbe impossibile per noi verificare ogni singolo dettaglio. Riteniamo che l’elevato volume di recensioni (ne pubblichiamo in media 60 al minuto) consenta ai viaggiatori di individuare le tendenze e di stabilire se una struttura è adatta alle proprie esigenze”. Questo credo che tutti lo possiamo comprendere.
Ma perché allora l’Antitrust l’anno scorso gli ha rifilato una multa da mezzo milione di euro? La risposta è da ricercare semplicemente nella pubblicità secondo la quale “su TripAdvisor puoi trovare tante recensioni vere e autentiche, di cui ti puoi fidare”. L’Antitrust per questo e altri slogan simili ha dichiarato Tripadvisor di fare pubblicità ingannevoli. Con ragione o torto? Non ho la conoscenza giusta per poterlo dire, ma a luglio il Tar del Lazio ha annullato sia la sentenza che la multa.
Ecco qui di seguito la pubblicità italiana di Tripadvisor che parla di offerte e recensioni…
Tripadvisor hotel per tutti i gusti a giro per il mondo
A mio parere dunque, se anche ha delle pecche, Tripadvisor è davvero una manna per tantissime persone che non amano avere brutte sorprese all’arrivo in un hotel. Lo consiglio spassionatamente perché anche se esistono recensioni fittizie, ce ne sono sicuramente moltissime altre vere che di grande aiuto a chi vuole sapere se per esempio le foto di un albergo risalgono a 10 anni prima o se una ristrutturazione dichiarata in descrizione è stata effettivamente fatta oppure se è stato solo imbiancato. Chi meglio di chi ha appena soggiornato nella solita struttura può essere di aiuto? Tripadvisor mette in qualche modo in comunicazione i viaggiatori che così si sentono più tranquilli.
Tripadvisor: offerte per voli, vacanze, alberghi e altro
Tripadvisor non è un’agenzia di viaggi e non applica nessuna maggiorazione sui prezzi che si leggono sul sito. Le offerte varie come ho già detto, inviato ai siti partner dove poi bisogna verificare gli eventuali prezzi aggiuntivi. Quindi come nel caso dei voli, Tripadvisor può essere usato come motore di ricerca, come tanti altri siti di viaggi, ma che in più ha l’ampio archivio delle recensioni.
Non credo che abbiate ancora dubbi sull’utilizzare Tripadvisor per viaggiare più tranquilli. Le opinioni che parlano del sito e dei vari servizi disponibili, come il motore di ricerca dei voli low cost, i commenti e le recensioni su hotel e offerte varie, vi aiuteranno a conoscere meglio questo utilissimo mezzo gratuito e indolore!