Specialisti in Vacanze Offerte per crociere, minitour, tour e combinati Assistenza gratuita 24 ore e nei 365 giorni |
|
|
Offerte Last Minute -70% Offerte Volo+Hotel Piani di pagamento e Protezione Totale |
|
|
Viaggi flessibili con copertura COVID-19 inclusa Cambio Data Gratuito Sconti e offerte last minute |
|
Oggi parlerò di Eden Viaggi, delle opinioni su offerte, last minute e dei vari commenti ed esperienze di chi ha utilizzato il servizio di questo famoso tour operator.
Vorrei prima chiarire in poche parole cos’è un tour operator (in italiano si usa anche operatore turistico). Il tour operator è un’impresa grossista che organizza in “pacchetti” tutti gli aspetti relazionati con le attività turistiche (promozioni, attività, strutture ospitanti ecc…) che poi consegna alle agenzie per la vendita al dettaglio.
Eden Viaggi è un operatore turistico italiano in attività dal 1983 cresciuto di fama e di importanza esponenzialmente e si occupa di qualsiasi tipo di viaggio offrendo differenti pacchetti un po’ per tutte le tasche e soprattutto un po’ in tutto il mondo.
Il sito web è impressionante per quante cose ha… quasi ci si perde! Anche la parte del “chi siamo” è molto dettagliata e ricca di informazioni, così come tutte le altre sezioni che spiegano come funziona il sito attraverso articoli, video, immagini, ecc… Ci sono le condizioni di utilizzo, di vendita (da leggere assolutamente prima di acquistare un pacchetto), i metodi di pagamento accettati, le spiegazioni sui pacchetti assicurativi, ecc…
Tramite il sito è possibile scegliere un pacchetto e acquistarlo o trovare un agenzia a cui affidarsi.
Niente da contestare, mi sembra un sito completo dove si trovano tutte le informazioni necessarie e ben spiegate. Quindi la prima impressione è ottima!
Indice dei contenuti
Eden Viaggi e le opinioni su uno dei più famosi tour operator
Eden Viaggi è un tour operator veramente di grande fama e non è difficile trovare anche opinioni che ne parlino. Devo dire però che mi aspettavo testimonianze un po’ più entusiastiche rispetto a quelle che ho letto. Si leggono infatti un sacco di lamentele e questo mi ha spiazzato un po’. Quindi ho voluto approfondire le mie ricerche e analizzare un po’ di dati per capire i motivi di tutti questi giudizi negativi. Di sicuro il numero di pacchetti venduto da Eden Viaggi è molto alto. Chi non ha intoppi spesso non sente il bisogno di mettere feedback o scrivere una recensione, cosa che invece fa (giustamente) chi ha subito un danno o ha vissuto una brutta esperienza. Questo credo sia il primo motivo che spiega l’alto numero di opinioni negative che si trovano online.
Un altro motivo per cui ci sono tante lamentele è dato dal fatto che spesso le persone non leggono bene le condizioni, i contratti e le clausole dei pacchetti. Quindi quando arrivano “sorprese” in prezzi aggiuntivi o altro gli “ignari” cadono dalle nuvole come se non gli fosse stato detto niente e per questo si arrabbiano con il tour operator.
Poi c’è il motivo più preoccupante: il tour operator non agisce sempre come dovrebbe e a volte il servizio che offre è veramente scarso e quindi facilmente sconsigliabile. Tra le tante testimonianze che ho letto, proprio, ci sono persone che si sono viste cambiare la data di partenza e addirittura l’aeroporto di partenza a soli 7 giorni dalla partenza o che, una volta atterrati a destinazione, si sono visti cambiare l’hotel del soggiorno per un albergo di qualità inferiore. La cosa peggiore secondo me è che tutti questi cambi sono stati fatti senza che nessuno spiegasse le ragioni per cui accadesse questo. Sono convinta che ci sia una clausola da qualche parte che autorizza il tour operator a comportarsi così (non ho letto tutti i documenti del sito), ma questo non giustifica comunque un comportamento così poco professionale. E in questo caso i feedback negativi sono più che meritati.
Sicuramente si tratta di legge dei grandi numeri, vendere è più importante della soddisfazione di alcuni, ma questo sicuramente lascia il segno in molti e a mio parere questa brutta disattenzione alla lunga porta delle conseguenze.
Ovviamente si trovano anche opinioni positive, persone che non hanno avuto problemi né di alberghi cambiati, né di spostamenti di volo improvvisi, né tantomeno di “topaie” dove dormire. Ho trovato anche siti dove si parlava solo bene di Eden Viaggi.
Eden Viaggi: offerte per sognare anche dopo le ferie
Torniamo al bel sito di Eden Viaggi per dare un’occhiata alle offerte. Come vi ho detto nell’introduzione, sono presenti pacchetti viaggio un po’ per tutte le tasche e per tutti i gusti. È possibile scegliere tra volo + soggiorno o solo volo. La maggior parte sono soluzioni che prevedono l’all inclusive mentre in altre è si può decidere se avere solo pernottamento, mezza pensione o pensione completa. Ho personalmente fatto alcuni confronti tra i pacchetti e tariffe degli alberghi e sicuramente il risparmio c’è.
La cosa che mi piace inoltre è il catalogo ampio disponibile, tra cui si trovano pacchetti anche per i villaggi Eden e Margo o per i resort. Non c’è che dire, lasciarsi trasportare dalle offerte e farsi venire la voglia di partire è molto facile!
Eden Viaggi e last minute: le offerte speciali
Sul sito Eden Viaggi i last minute sono raccolti nella sezione “offerte speciali”. Se non volete subire tentazioni, vi sconsiglio di visitarla!
Le soluzioni di viaggio offerte sono sia per solo soggiorno che con il volo compreso. Esistono inoltre due tipi di last minute: quello dei pacchetti Eden Viaggi e quello di Eden Margo. In quest’ultimo sono incluse pacchetti particolarmente economici, idonei per chi si adatta a soluzioni in cui non si cerca la qualità all’italiana. Ecco la descrizione direttamente dal sito web: “Margò è una linea di prodotto Eden Viaggi. Il significato di Margò è tutto racchiuso nell’acronimo My Alternative Real Globetrotter Operator: l’operatore alternativo dedicato ai viaggiatori liberi, che amano viaggiare senza fronzoli” e poi: “… a chi ancora considera il viaggio come un’occasione unica per conoscere luoghi e culture nuove e diverse”.
Eden Viaggi, commenti e riepilogo finale
Non è facile per me dare un giudizio su Eden Viaggi, soprattutto basandomi sui molti commenti negativi, che spaventano un po’. Analizzando un po’ tutti gli aspetti credo che le possibilità effettive di fare un bel viaggio non spendendo molto ci siano e anche molte. Come sempre raccomando però, è necessario leggere tutti i documenti e le informazioni sia sul tour operator sia sulla struttura che andremo a prenotare. Oggi abbiamo a nostro favore un mezzo come Internet che ci da la possibilità di approfondire una ricerca come anni fa sarebbe stato impossibile fare. Sì, è vero è un po’ pesante, soprattutto dopo una giornata di lavoro doversi leggere un sacco di scritte noiose. Spesso però in questo modo possono essere prevenute vacanze disastrose che invece di farci rilassare diventano stressanti. Quindi meglio perdere qualche ora in ricerche, no?
Altrimenti esiste l’agenzia fisica con cui interagire e discutere di eventuali problemi o disguidi, ma vi avviso, anche in questo caso avrete molto da leggere!
Ecco un veloce riepilogo dei pro e contro di Eden Viaggi:
Quindi, sì consiglio Eden Viaggi perché lo ritengo un grande tour operator nonostante le opinioni affermino spesso il contrario. Penso che sia le offerte di viaggi che i last minute siano convenienti e credo valga la pena visitare il sito per farsi almeno un’idea di ciò che offre. Raccomando solo l’attenzione a tutte le condizioni di vendita e ai commenti di chi magari ha fatto lo stesso tipo di viaggio, soprattutto nella stessa struttura. In questo modo così, sono convinta che sia possibile organizzare un bel viaggio, anzi quasi quasi ci faccio un pensierino proprio adesso…