Specialisti in Vacanze Offerte per crociere, minitour, tour e combinati Assistenza gratuita 24 ore e nei 365 giorni |
|
|
Offerte Last Minute -70% Offerte Volo+Hotel Piani di pagamento e Protezione Totale |
|
|
Viaggi flessibili con copertura COVID-19 inclusa Cambio Data Gratuito Sconti e offerte last minute |
|
Oggi parlerò di Booking, delle opinioni, le offerte per gli hotel, la prenotazione anche per Disneyland Paris, i commenti e le esperienze di chi lo usa per tutti i suoi viaggi.
Tutti ormai conoscono Booking e quindi parlarne è come sfondare un po’ una porta aperta. Questa sarà quindi una recensione aggiornata a fine, che confermerà o meno tutto quello che già sappiamo su questo portale davvero molto utilizzato.
Booking nasce da una piccola start-up situata ad Amsterdam, nel 1996. In poco tempo si è trasformato in uno dei portali più apprezzati, chiacchierati e utilizzati dagli internauti di tutto il mondo.
Booking.com apre un ventaglio di possibilità molto ampio per tutti quelli che cercano una soluzione abitativa sia per vacanze che per lavoro, ed è un servizio gratuito! Anche per gli Albergatori, almeno per farsi pubblicità, perché poi ovviamente questi dovranno pagare una quota sulla prenotazione ricevuta per la propria struttura. È un sito completo, ricchissimo di tutto quello che serve per farsi un’idea del posto in cui stiamo per prenotare. Promosso a pieni voti come estetica, qualità e completezza.
Indice dei contenuti
- 1 Booking: opinioni sull’ormai conosciutissimo portale
- 2 Booking offerte: fantastici prezzi in tutto il mondo
- 3 Booking hotel: i migliori in base alle recensioni
- 4 Booking: prenotazione semplice e immediata
- 5 Booking e Disneyland Paris: divertirsi e magari risparmiare
- 6 Booking: commenti e ombre sul portale
- 7 Booking e le esperienze: reali o no?
- 8 Review Overview
Booking: opinioni sull’ormai conosciutissimo portale
Non è molto semplice trovare opinioni negative su Booking, se si cercano quelle rilasciate dai clienti. Difficilmente qualcuno si può lamentare perché alla fine il portale è solo un intermediario quindi se qualcosa va storto il cliente se la rifà con la struttura, non con il sito attraverso cui ha fatto la prenotazione.
Apro una parentesi su quelle che invece sono le lamentele degli albergatori che hanno più di un motivo per rilasciare opinioni negative. Booking come intermediario prende una quota e questo è più che normale. Qualcuno però si lamenta dell’importo (che sinceramente non ho capito quanto sia) e soprattutto della “scorretta” concorrenza. Questo perché se un cliente cerca su un motore di ricerca una struttura tramite il nome, il primo risultato che trova è proprio quello di Booking che così risulterà sempre più allettante (se non come prezzo almeno come affidabilità) rispetto alla prenotazione fatta direttamente sul sito dell’ospitante. Questo è un investimento di Booking, fatto tramite Google, quindi obiettivamente è scusabile, ma un albergatore non ha così quasi più la possibilità di non pagare la quota perché anche se i clienti cercheranno direttamente lui, troveranno prima Booking. E come è possibile fare concorrenza a un colosso simile?
Comunque questo è solo un aspetto “secondario” di Booking, che riguarda chi pubblicizza la propria struttura. Non cambia assolutamente niente per l’utente finale, che secondo me comunque fa sempre bene a controllare anche prezzi e condizioni prima dell’uno e poi dell’altro, per avere il quadro completo della situazione.
Booking offerte: fantastici prezzi in tutto il mondo
Adesso ci addentriamo in una delle cose più interessanti di Booking ossia le offerte. Ad essere sincera, non ricordo se questa parte sia sempre esistita su Booking, ma da un po’ si accede direttamente dalla pagina principale a quelli che sono i “fantastici prezzi in tutto il mondo”. Si trovano quindi prezzi scontati e condizioni speciali messi in evidenza. Queste offerte vengono anche inviate via email agli iscritti alla newsletter del sito.
Booking hotel: i migliori in base alle recensioni
Tra i tanti vantaggi di Booking c’è quello di poter scegliere la struttura dove soggiornare tra le migliori nella zona secondo le recensioni ricevute. A me personalmente questa possibilità piace molto anche se è un po’ limitante per le strutture che hanno ancora poche recensioni. Quindi ancora una volta il servizio Booking, è ottimo per i clienti, ma non sempre eccezionale per gli albergatori.
Booking: prenotazione semplice e immediata
Il servizio di prenotazione su Booking è un’altra cosa che apprezzo molto. È semplice, veloce e completamente affidabile. Ormai io sono pratica perché ho avuto più volte la possibilità di prenotare una struttura tramite Booking, ma invito comunque chi lo utilizza per la prima volta a leggere le condizioni e le regole di acquisto, come forma di tutela nel caso qualcosa andasse storto.
Booking e Disneyland Paris: divertirsi e magari risparmiare
Quando si cercano soluzioni di soggiorno per Disneyland Paris ci si rende conto di quanto caro possa risultare rimanere un weekend o più nei pressi del parco. Per questo sono ben accette le soluzioni più svariate che i siti come Booking possono offrire, con le recensioni di chi ha fatto la stessa scelta in precedenza e che consiglia o meno di fare altrettanto.
Booking: commenti e ombre sul portale
Booking come ho detto non ha praticamente difetti per gli utilizzatori e lo si capisce dai commenti che si trovano online. La sua importanza ormai ha raggiunto livelli altissimi e oggi si può dire che è una potenza mondiale. Come può succedere però le grandi attività a volte “mietono vittime” perché i pesci grandi si mangiano i piccoli. Questo ovviamente vale, ancora una volta per gli albergatori, ma secondo me indirettamente va ad incidere anche sui clienti.
Chi si pubblicizza tramite Booking è per quello che ho detto prima, in qualche modo legato e obbligato a vedere i clienti passare dal portale (perché è più in evidenza). Chi invece non si pubblicizza tramite Booking ha invece vita difficile perché non potrà mai mettersi in competizione con un sito di tale importanza. Da una parte questo mi piace perché lo ritengo “trasparente” (non ci dovrebbe essere “nero”, giusto?). Dall’altra però mi sembra “imposto” e quindi troppo vincolante per gli albergatori. Beh… diciamo che sono contenta di essere dalla parte dei clienti perché se fossi nei panni di chi ospita… non so se sarei così entusiasta di Booking.com!
Booking e le esperienze: reali o no?
La potenza di Booking è data dalle esperienze e dalle recensioni dei clienti. Ma quanto sono davvero affidabili queste esperienze? Insomma, alla fine un albergatore può investire una qualche commissione a settimana con prenotazioni fittizie pur di lasciare commenti che facciano alzare la propria “quotazione” in stelle di gradimento, no?
Sì questo può succedere, ma alla fine sono i grandi numeri a fare la differenza e per questo, pur trovando sicuramente recensioni fittizie sia positive che negative (lasciate magari dalla concorrenza), facendo una media sarà più facile capire dove sta la verità. Booking, nonostante non sia perfetto per chi deve farci pubblicità, rimane quindi uno dei maggiori e migliori portali per prenotare in una struttura.
Pro di Booking: Completezza e affidabilità del sito, ampio ventaglio di offerte, prezzi ottimi, numero di recensioni.
Contro di Booking: Nessuna per i clienti.
Su Booking le opinioni degli utilizzatori parlano chiaro: le offerte per gli hotel sono tra le più vantaggiose del web, la prenotazione è semplicissima e veloce, il risparmio che si può trovare anche per posti come Disneyland Paris è notevole e i commenti e le esperienze aiutano a fare la giusta scelta per qualasiasi soggiorno si voglia fare. Come non consigliare qualcosa di così completo per un internauta?